Consigli utili
mercoledì 23 ottobre 2019 |Cerca: nel sito
mozzilla  Aggiungi nonsolomediterraneo.com ai preferiti   Siete in: home page | Consigli utili

CONSIGLI UTILI

Durante l'organizzazione del proprio viaggio, prima della partenza, o una volta raggiunta la propria destinazione, si è sempre alla ricerca di consigli utili per le proprie vacanze.

In generale:
Viaggiare significa conoscere, entrare in contatto con culture diverse dalla nostra. Il bello di un viaggio comincia prima di partire, quando oltre a pianificare spostamenti e pernottamenti, sarebbe opportuno studiare la cultura e le usanze dei paesi da visitare.
La fase di conoscenza passa ovviamente anche dal conoscere il clima delle nostre mete, questo influenzerà molto sul nostro bagaglio e su cosa portare in valigia. Soprattutto quando si scelgono mete lontane, caraibi, mari del sud, è bene evitare le stagioni delle pioggie e degli uragani!

La pianificazione:
Una volta scelta la meta delle nostre vacanze, è bene portare con se un elenco di tutte le cose che si vogliono visitare, dividendole in quelle "imperdibili" e quelle in cui "se ho tempo lo faccio". Un viaggio è sempre un occasione anche per riposare, quindi bisognerebbe evitare di pianificare troppe escursioni e sottoporsi quindi a degli autentici tour de force.
Ovviamente nella pianificazione rientrano anche gli spostamenti in loco: metropolitane, taxi, treni. Da casa e con calma possiamo valutare i mezzi di trasporto più efficaci per raggiungere i luoghi di interesse e magari risparmiare approfittando di eventuali biglietti settimanali o abbonamenti turistici.
Sempre da casa è possibile verificare la possibilità di prenotazione online che molti musei/attrazioni offrono: se non si risparmiano soldi, di certo si possono evitare lunghe code alle biglietterie (magari sotto al sole rovente d'estate).

Il viaggio:
Organizzare il viaggio per raggiungere la propria destinazione è un passaggio fondamentale. Se si resta in Italia, ci si può affidare a google maps o via michelin per pianificare il tragitto in auto con tanto di indicazioni stradali. Entrambi i siti offrono la possibilità di scegliere tra diversi itinerari cercando così di evitare strade trafficate o tratti autostradali molto trafficati.
Se si viaggia in treno, oltre a trenitalia è possibile verificare se è esistono alternative con italotreno. E' sempre bene dare un occhiata anche ai voli aerei che in qualche caso potrebbero costare addirittura meno del treno!
Per il viaggio in aereo consigliamo di verificare i voli sul sito volagratis: inserito l'aeroporto di partenza e quello di destinazione, il motore troverà per noi i voli più convenienti. Il consiglio in questo caso è doppio: se avete la possibilità provate a cambiare l'aeroporto di partenza, a volte si trovano prezzi molto più vantaggiosi che valgono lo scotto di un viaggio in auto e sosta a lungo termine nell'aeroporto (o trasferimento in treno/bus). Il secondo consiglio è quello di provare diverse combinazioni di data di partenza/ritorno (se non siamo obbligati!): generalmente al di fuori dei weekend si trovano prezzi più bassi!
Importante: nel viaggio aereo bisogna sempre considerare i trasferimenti all'aeroporto di partenza e da quello di destinazione verso la nostra meta. Inoltre nel caso di coincidenze di voli è bene avere un margine di almeno due ore tra i voli, ed alla partenza chiedete sempre se dovete ritirare i bagagli nello scalo intermedio.
Potete anche decidere di noleggiare un'auto all'aeroporto dove operano i grandi gruppi tipo europcar, hertz, avis. Oppure, se volete risparmiare, potete provare a contattare un'agenzia locale prima della partenza. Occhio alle franchigie, assicurazioni comprese, carte di credito necessarie, età minima del guidatore, titolo abilitativo alla guida (non sempre la patente italiana va bene), e rispettate SEMPRE le regole della strada del paese che state visitando.

Dove dormire:
Per la prenotazione dell'hotel ancora una volta tramite internet abbiamo tutti gli strumenti necessari: oltre ai siti dei singoli hotel, metodo scomodo e molto lento, è possibile consultare i vari siti di prenotazione che ci mostreranno con delle schede le caratteristiche dei singoli hotel, la loro posizione sulla mappa, i servizi offerti, tutto nello stesso sito e permettendo quindi di confrontare le diverse soluzioni e concentrarci sulla scelta dell'hotel che fa al caso nostro.
Il consiglio è quello di provare con diversi siti di prenotazione (non tutti gli hotel sono affiliati agli stessi portali), oppure utilizzare il comodo motore di trivago che permette la ricerca automatica tra tutti i siti di prenotazione online. Molto semplice, sicuro e facile da usare. Un'altro consiglio è quello di affidarsi anche alle recensioni degli altri utenti, attraverso le quali possiamo capire se una struttura fa per noi o meno.
Se non si opta per un hotel ma si cerca un appartamento è possibile consultare il sito homelidays. Per l'italia è possibile cercare anche sui siti di annunci tipo subito, mentre per l'estero è sconsigliato, problemi di lingua, raggiri e fraintendimenti sono dietro l'angolo!

Dove mangiare:
Per mangiare bene all'estero, bisogna cercare di rispettare i consigli indicati nella parte generale: conoscere la cultura dei luoghi che andiamo a visitare. Andare all'estero e mangiare la pizza oppure la pasta è quello che bisogna fare per rimanere delusi ed insoddisfatti. Informarsi prima sui piatti tipici e sulle abitudini culinarie ed usare i consigli dei viaggiatori su siti specializzati come tripadvisor, sarebbero da evitare i locali "dedicati" ai turisti ma cercare di scovare qualche ristorantino, anche se più spartano, dove si riunisce di solito la gente del posto.

Al rientro:
Sarebbe bene pianificare la propria vacanza in modo da avere qualche giorno ancora libero al rientro in modo da abituarsi di nuovo ai ritmi della città senza lo stress immediato del lavoro. E, cosa importante, condividere con gli altri le proprie esperienze commentando e recensendo locali ed alberghi sui siti di prenotazione. Altri viaggiatori sono alla ricerca di quelle preziose informazioni sui luoghi da te appena visitati!



© 2011 Insonnia Team Sas - Links
I contenuti grafici e testuali di questo sito sono stati realizzati da Insonnia Team Sas P.I. 03683181212
nonsolomediterraneo.com è, in ogni sua parte, protetto dalla legislazione sul copyright.
Si vieta espressamente di riprodurre, anche solo in minima parte, i contenuti e la grafica del presente sito.