VACANZE IN ANDALUSIA
La regione spagnola dell’Andalusia è una delle più avvincenti della Spagna.
Se decidete di visitare l’ Andalusia incontrerete splendide spiagge, paesaggi di notevole bellezza che si accompagnano ad autentici capolavori artistici, come l’architettura moresca delle città di Cordoba e di Granata.
L’Andalusia si suddivide in due grandi aree turistiche, entrambi ideali per trascorrere indimenticabili vacanze al mare.
Partendo dalla Costa Dorada e proseguendo verso sud, la costa spagnola a partire dalla località di Tarifa fino a Cabo de Gata prende il nome di Costa del Sol. La Costa del Sole, appunto, abbraccia una splendente fascia di mare, rinomata per le distese di spiaggia dalla sabbia finissima e per il clima piacevole, perché temperato per quasi tutti i periodi dell'anno. In questa parte di costa della penisola iberica si incontrano antiche e suggestive città come l’arabeggiante Malaga oppure la mondana Marbella. All’interno dei quartieri più antichi delle città da visitare, si snodano stradine strette, all’interno delle quali si incontrano i famosi Patios, cioè aree decorati con gli azulejos, ceramiche famose in tutto il mondo. I quartieri delle località della Costa del Sol sono pieni di ristorantini caratteristici, dove potere gustare i piatti tipici della cucina spagnola, coma la paella, la coda di toro e le tapas.
Offerte in Andalusia
Oppure, potete imbattervi nelle piccole botteghe degli artigiani locali, con i prodotti autentici e fatti rigorosamente a mano. Anche in questa parte della Spagna, la movida è sempre in primo piano, con i caratteristici Tablaos, che suonano le sevillanas, oppure con locali notturni e Casinò.
La costa del Sol è soprannominata anche la Costa del Golf, perché qui si concentrano numerosi campi da golf, che ospitano competizioni anche a livello internazionale.
Proseguendo nel profondo sud della Spagna, oltre lo stretto di Gibilterra, si susseguono le affascinanti località della Costa della Luz, la costa della luce. Paesini contraddistinti dalla famosa calce detta pueblos blancos, ricchi di tradizioni orientali e latine. Nella Costa de la Luz è possibile visitare anche parchi naturali ed aree protette, come la Sierra de Grazamela e il parco nazionale di Doñana.
Il turismo di questi luoghi richiede la passione non soltanto per i bellissimi paesaggi costieri ma anche per l’arte, la storia e la cultura antica di un paese seducente come la Spagna e, ovviamente, non mancano le attrattive per gli amanti della vita notturna. La Costa della Luz occupa quella parte dell’Andalusia, confinante con il Portogallo, caratterizzata da paesaggi selvaggi e tutti da conquistare.
 
Torna alla pagina principale della: Spagna

Condividi: