VACANZE IN CORSICA
La Corsica è un’isola francese che sorge nel Mediterraneo italiano.
A sud, la Corsica è separata dalla Sardegna dalle Bocche di Bonifacio, un piccolo stretto di appena una decina di chilometri, mentre il versante orientale si affaccia sulla Toscana e sulle isole dell’arcipelago, ben visibili nei giorni in cui non c’è foschia. Molto più lontane, ad oltre un centinaio di kilometri, invece ci sono le coste francesi.
Le terre della Corsica sono davvero uniche in tutto il mediterraneo, perché ricche di foreste e parchi naturali protetti dove vivono centinaia di animali sottoposti a tutela, mentre le zone costiere sono perfettamente intatte e prive di mostri ecologici.
La regione settentrionale di Capo Corso è sicuramente ai primi posti, tra le regioni della Corsica, per la bellezza del paesaggio. Questa parte della Corsica è molto selvatica, fatta da promontori rocciosi che scendono ripidamente verso il mare, da strade che scorrono lungo le montagne, ma anche da piccoli borghi come Macinaggio, Erbalunga o Nonza. In questi luoghi, anche la più piccola chiesetta è ricca di arte e di storia. Molto bella ad ovest è la regione des Agriates, con il suo il deserto impervio ma affascinante, ovviamente interdetto alle auto. Qui primeggiano le cittadine di Ile Rousse e Calvi, mentre Ajaccio, la capitale, è una vera perla di storia e natura.
La parte centrale della Corsica presenta molte aree naturali percorsi da torrenti in cui praticare tracking o canyoning e stare a diretto contatto con la natura. Infine le regioni del sud,con le scogliere calcaree di Bonifacio e Porto Vecchio che scendono a picco sul mare, sono ricche di spiagge e paesaggi costieri di notevole bellezza. Nella riserva naturale di Bonifacio rientrano anche gli isolotti paradisiaci di Lavezzi, Brunzi e della Cerbicale. Per tutti questi motivi una delle risorse economiche della Corsica sono proprio i turisti,che in cerca di vacanze all’insegna della vera natura arrivano a superare il numero della popolazione locale.
Il turismo in Corsica è favorito anche dalla sua posizione centrale nel mediterraneo che rende agevoli i collegamenti marittimi, dai porti italiani di Piombino, Livorno, Olbia e Civitavecchia o dai porti francesi di Nizza, Marsiglia e Tolone.

Torna alla pagina principale : Francia

Condividi: