VACANZE A CALELLA DE PALAFRUGELL
Calella de Palafrugell nasce come piccolo villaggio di pescatori, tra i più belli della Costa Brava. La bellezza di questa località è davvero notevole, basti pensare che la maggior parte dei turisti che affolla il litorale spagnolo fa almeno una tappa, durante le proprie vacanze, a Calella de Palafrugell.
Calella de Palafrugell si presenta come un tipico ma spettacolare borgo marinaro, dall’aspetto mediterraneo, la cui bellezza è stata preservata dalla costruzione di edifici e strutture ingombranti, che avrebbero fortemente alterato il bellissimo panorama di questa zona. Per questo, ammirato dal mare, a Calella de Palafrugell si potranno osservare piccole case completamente bianche, separate le une dalle altre da antichi vicoli stretti e i colori intensi delle barche ormeggiate dei pescatori.
Le spiagge di Calella de Palafrugell sono caratterizzate dall’alternanza di sabbia fine a cale rocciose, che insieme alle acque limpide del mare creano un paesaggio davvero unico. La spiaggia principale di Calella de Palafrugell si divide in Can Calau, Port de Malaespina e Port Bo; ovviamente è molto frequentata, mentre quelle un po’ più nascoste consentono di trascorrere vacanze al mare in assoluta tranquillità e relax.
A Calella de Palafrugell è possibile visitare il Giardino botanico Cap Roig, risalente agli inizi del ventesimo secolo; il giardino, dotato di uno spettacolare panorama, è il parco privato di un antico palazzo fortificato, di proprietà di un colonnello russo. Altra tappa di una visita a Calella de Palafrugell è al caratteristico Museo del Sughero.
Un’importante manifestazione popolare a Calella de Palafrugell si ha il primo sabato del mese di luglio, la Cantada de Havaneres, cioè la canzone popolare tipica dei paesi caraibici, che secondo la tradizione, venne importata in Spagna dai pescatori, che facevano ritorno dall’America del Sud. In questo giorno, nelle taverne di Calella de Palafrugell si intona la habanera, mentre si beve la cremat, un drink che si ottiene miscelando caffè, rum, zucchero, limone e cannella, servita flambèe.
Ovviamente, essendo Calella de Palafrugell un paesino di pescatori, i piatti gastronomici più appetitosi sono quelli a base di pesce fresco.
Calella de Palafrugell rientra nel tenimento del comune di Palafrugell, insieme alle località di Llafranc e Tamariu. Anche queste ultime due località sono molto belle, con il loro assetto urbano molto caratteristico e le spiagge e baie spettacolari. Sono comodamente raggiungibili, partendo da Calella de Palafrugell, anche a piedi, attraverso i sentieri della pineta. Buone Vacanze a Calella de Palafrugell!!!

 Torna alla pagina principale: Vacanze in Costa Brava

 
Condividi: