VACANZE A EMPURIABRAVA
Empuriabrava è una delle località marittime più grandi della Costa Brava. In realtà, Empuriabrava è la parte balneare e urbanizzata di Castellò d'Empuries, che, invece, è un piccolo borgo di origini medioevali, che si distanzia di poco dalla Costa e dove sono concentrate le principali attrattive da visitare. Empuriabrava è molto frequentata, in estate, da chi cerca una sfrenata vacanza nel mare della Costa Brava.
Il paese si presenta come un centro urbano dall’aspetto moderno, attraversato da canali navigabili e caratterizzato da grattacieli e palazzi residenziali, edificati anche a ridosso delle spiagge. Le spiagge di Empuriabrava, nonostante questa eccessiva opera di urbanizzazione, hanno conservato tutto il loro fascino. Il litorale si estende per quasi una decina di km e si suddivide nelle spiagge principali di Can Comes, Rovina e l’omonima Empuriabrava. Le spiagge di La Rovina ed Empuriabrava sono molto frequentate dai turisti, che, qui, trovano ogni genere di servizi, anche per praticare gli sport acquatici e gli sport sulla spiaggia. Diversamente, la spiaggia di Can Comes, essendo maggiormente distaccata dalle altre, è anche quella che offre una maggiore serenità per chi vuole trascorrere rilassanti vacanze al mare.
L’intero centro di Empuriabrava è molto attrezzato, ed è in grado di fornire strutture turistiche per qualsiasi esigenza, dalla semplice prenotazione di un albergo all’affitto di un appartamento, per tutte le tasche. Per quanto riguarda gli appartamenti, inoltre, vi è anche la possibilità di usufruire di una zona personale adibita per la sosta della propria imbarcazione.
Empuriabrava è ricca di ristorantini, dove è possibile gustare non soltanto la tipica cucina catalana, in particolare i famosi salumi della Spagna e le tapas, ma vengono serviti anche piatti della cucina internazionale, proprio per fronteggiare qualsiasi tipo di esigenza.
Da visitare c’è soprattutto il borgo medioevale di Castellò D'Empuries, dove il centro antico è caratterizzato da stradine, edifici e monumenti davvero unici. Tra gli edifici più antichi vi sono il convento di Santa Clara e il portal de la Gallarda, risalenti all’undicesimo secolo.
Molto bella è la chiesa gotica di Santa Maria, detta anche Catedral de l'Emporda. La chiesa, realizzata nel quattordicesimo secolo, è affiancata da un campanile di impronta romanica. Tra i vicoli di Castellò D'Empuries si evidenziano altri palazzi di notevole importanza storica, come il municipio, che ha la propria sede nel palazzo della Llotja, la Prigione, e un’antica fabbrica che produceva farina, detta, appunto, la Farinera.
Ad Empuriabrava, inoltre, non mancano suggestivi paesaggi naturali, dal momento che, nelle vicinanze è possibile raggiungere il Parco Naturale Aiguamolls de L’Empordá, considerato la riserva naturale più significativa della zona.
 
Torna alla pagina principale: Vacanze in Costa Brava
 
Condividi: