VACANZE IN GALLURA
La Gallura si trova nella parte nord occidentale della Sardegna, dove si concentrano le coste più famose del mondo. Ma la Gallura non è soltanto acque azzurre e rocce granitiche levigate dal vento, che, insieme, creano scenari costieri di indubbia bellezza.
La Gallura è soprattutto una cultura fortemente ancorata alle tradizioni antiche. Testimonianze di questa tradizione sono le sughere, gli stazzi e i prodotti gastronomici davvero invitanti. Grazie a questi fattori la Sardegna ed in particolare la Gallura è conosciuta e apprezzata ovunque. In Gallura si possono incontrare località molto vivaci come l’esuberante Costa Smeralda, quasi presa d’assalto da migliaia di turisti, oppure ci può rilassare in luoghi isolati dove godersi in tutta tranquillità il fascino dei paesaggi naturali della Sardegna gallurese.
Il nome della Gallura ha una provenienza non ancora accertata; secondo alcuni, infatti, il nome Gallura è dovuto ad una colonia di Galli che per primi vi si stabilirono, secondo altri, invece, il termine Gallura deriva dallo stemma della famiglia pisana dei Visconti, che erano i giudici di Gallura, e che erano rappresentati proprio da un gallo.
In tutto il territorio della Gallura sono disseminati poco più di una dozzina di comuni, che abbracciando vasti territori, comprendono numerose frazioni e villaggi. La popolazione, che ha mantenuto l’occupazione dei territori sulla base degli insediamenti del periodo romano, si concentra maggiormente nell’entroterra ed in particolare negli stazzi, mentre la loro economia si basa essenzialmente sull’agricoltura e la pastorizia.
Per quanto riguarda le spiagge, la Gallura ne è davvero una miniera: in ogni angolo vi sono le famose “rene”, cioè spiagge oppure conche e calette, dove immergersi in acque ghiacciate e limpide. Inoltre, nessun problema se per un qualsiasi motivo una spiaggia non è di vostro gradimento, basterà mettersi di nuovo in macchina e percorrere poche centinaia di metri per trovarne un’altra più bella della precedente, che renderà indimenticabile la vostra vacanza in Sardegna.

Torna alla pagina principale : Sardegna
 
Condividi: