VACANZE IN GRECIA : ISOLE DELLO IONIO
Le isole greche situate nel mar Ionio si trovano a poche miglia dai mari italiani, perché collocate oltre il Canale d’Otranto, all’estremità sud della Puglia.

Lefkada
Le isole più grandi e più ricercate sono Corfù, Lefkada, Zante e Cefalonia, molto vicine le une alle altre, quasi come se fossero una sorta di arcipelago. Ma attorno a queste isole principali ve ne sono molte altre di dimensioni minori e meno conosciute, come Skorpio o Meganissi, che sono altrettante belle e dove, proprio perché meno frequentate, è possibile godere in pieno la naturalità di questi luoghi.
Le isole greche dello Ionio sono di notevole splendore, con paesaggi naturali così belli da essere incorniciati, grazie alla vivacità ed il forte contrasto dei colori di queste isole. Si va dal chiarore delle spiagge al blu intenso delle acque del mare al verde deciso della vegetazione che cresce abbondante su tutto il territorio. Il clima è tipicamente mediterraneo, caldo e umido, anche se non si avverte l’afa delle grandi città come in Italia. il territorio è prevalentemente montuoso, e i prodotti agricoli sono quasi uguali per tutte le isole: olive, olio extra vergine, ottimo vino e miele.
Le isole ioniche offrono la possibilità di trascorrere le vacanze in barca e anche se non siete esperti nella navigazione, potete noleggiarne una, con tanto di equipaggio. Anche i venti sono ideali per praticare gli sport acquatici, la spiaggia di Lefkada, ad esempio, è ritrovo abituale di surfisti e degli amanti del kite.
Probabilmente, per tutte queste qualità, oltre che per la gentilezza e l’ospitalità dei suoi abitanti, le isole greche dello Ionio sono famose in tutto il mondo, riuscendo comunque a conservare i colori e i sapori tipici della tradizione greca.


 Torna alla pagina principale : Grecia

Condividi: