VACANZE A TORRE DI BARI'
Torre di BarìTorre di Barì è una piccola frazione di Bari Sardo, sorta recentemente come località turistica. Torre di Barì è raggruppata intorno ad una torre di vedetta di costruzione spagnola che, realizzata nel diciassettesimo secolo a causa dei continui attacchi dei saraceni, oggi ha dato il nome alla frazione.
La spiaggia di Torre di Barì è piuttosto estesa, ed è divisa in due parti dalla presenza di un promontorio granitico, sul quale è stata innalzata proprio la Torre. Una parte è formata da sabbia più grossa, mentre l’altra parte è composta da sabbia fine mista a ciottoli.
Originariamente le due spiagge di Torre di Bari erano destinate a dividere i bagnanti uomini dalle bagnanti donne e conserva ancora oggi la denominazione dell’antico utilizzo.
La spiaggia presenta un fondale basso, che però scende ripidamente. Inoltre, grazie alla limpidezza delle acque del mare ed alla presenza di piccole baie e calette, è possibile praticare le immersioni e lo snorkeling.
Torre di Bari è particolarmente legata al tradizionale rito di San Giovanni Battista, con il quale, lanciando i semi in mare, veniva augurato una buona agricoltura.

Torna alla pagina principale: Vacanze nella Sardegna Orientale

Condividi: