VACANZE IN SARDEGNA : VILLASIMIUS
Offerte a Villasimius
 Villasimius è una splendida località costiera che sorge all’estremità della Sardegna orientale, nel territorio di Sarrabus. Abitata sin dai tempi preistorici, come viene ampiamente testimoniato dagli innumerevoli siti archeologici della zona, Villasimius era originariamente denominata Carbonara. La sua economia era essenzialmente legata alle attività agricole e pastorali e soltanto nella seconda metà del secolo scorso queste attività sono state affiancate e sorpassata dall’industria del turismo. La forte affluenza di turisti a Villasimius non sorprende affatto se si pensa che questa cittadina è una vera e propria meraviglia del Mediterraneo. Ci sono molte attrattive interessanti come la Fortezza Vecchia, edificata, in posizione panoramica sul promontorio, nel quattordicesimo secolo ed oggi sede di un importante museo archeologico. Il litorale, inoltre, è disseminato di antiche torrette di avvistamento.
 
Anche sotto il profilo naturalistico, Villasimius è una delle località di mare più belle della Sardegna grazie alla presenza dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara e lo stagno di Notteri. Molte sono anche le spiagge dislocate lungo l’ampio tratto costiero di Villasimius.
Offerte a Villasimius
 Proprio nel comune di Villasimius si incontra Cala Caterina, una suggestiva insenatura di sabbia contornata da scogliere, dove si pratica la pesca subacquea; la spiaggia di Campus presenta un fondale basso e sabbioso adatto ai bambini. Per chi ama le mete più selvatiche ed isolate c’è Capo Boi, una piccola spiaggetta sul promontorio, accessibile unicamente dal mare magari avvalendosi del servizio di escursioni in partenza dal porto di Villasimius. Da qui partono anche le escursioni per l’isola dei Cavoli, dove è possibile ammirare il Faro ed un’istruttiva area botanica realizzata dall’Università di Cagliari. Chi ama praticare il windsurf potrà raggiungere la spiaggia di Porto Giunco, accessibile a piedi attraverso un sentiero attrezzato. Tra le spiagge più fornite di servizi sicuramente c’è la spiaggia di Porto di Villasimius, che si trova proprio a ridosso del porticciolo turistico di Villasimius. Oltre a queste ci sono molte altre spiagge nei pressi di Villasimius che sorgono nelle frazioni adiacenti al centro abitato, tutte da non perdere.

Torna alla pagina principale: Vacanze nella Sardegna Orientale

Condividi: