VACANZE NELLO YUCATAN
Lo Stato dello Yucatan è tra gli stati più famosi e belli del Messico. Non a caso lo Yucatan è una delle mete più ricercate per trascorrere le vacanze in Messico.
Si trova a nord della penisola della Yucatan e si affaccia sul Golfo del Messico, confinando a sud con lo Stato di Quintana Roo e ad ovest con lo stato di Campeche  (Per comodità espositiva, nella sezione dedicata alla penisola dello Yucatan, vengono elencate anche le località dello Stato di Quintana Roo e di Campeche).
La storia dello Yucatan ha visto come protagonista la civiltà dei maya, che, a partire dall'anno 1500 a. C., ha popolato questi territori, lasciando ovunque preziose testimonianze della loro vita. In particolare, i Maya hanno costruito le proprie città vicino i cenotes, fiumi sotterranei che sono l’unica fonte idrica del paese. Nel quindicesimo secolo, nello Yucatan si è assistita ad una pressante colonizzazione da parte degli spagnoli, che, insieme a malattie e calamità naturali, hanno causato la decadenza della civiltà Maya.
Lo Yucatan custodisce molti siti archeologici dei maya, datati ad oltre tremila anni fa, come Chichen Itza ed Uxmal. In particolare le città maya, in gran parte sepolte dalla vegetazione della foresta, sono una miniera di informazioni su questa incredibile popolazione.
Si racconta che il termine Yucatan deriva da una curiosa vicenda: quando gli spagnoli sono arrivati sulle coste dello Yucatan avevano chiesto ai maya dove si trovassero e i maya avevano risposto "Ci-u-than" cioè "non capiamo". Gli spagnoli, invece, avevano pensato ad una risposta e Ci-u-than ha dato origine alla parola Yucatan.
Il territorio dello Yucatan è in prevalenza pianeggiante, anche nelle zone costiere, fatta eccezione di qualche promontorio roccioso. Le coste sono splendide, con spiagge di sabbia bianca, mare caldo e trasparente e banchi di barriera corallina che si stendono al largo. Molti tratti costieri conservano un aspetto selvaggio ed incontaminato, molte baie e calette sono raggiungibili soltanto via mare; lo Yucatan è ricco di bellezze paesaggistiche tutte da esplorare.
Il clima dello Yucatan è caldo e umido con forti piogge durante la stagione da giugno ad agosto, mentre è caldo e asciutto da gennaio a maggio, con scarse precipitazioni.

 
Torna alla pagina principale del: Messico

Condividi: