Vacanze in Mar Tirreno inferiore
mercoledì 23 ottobre 2019 |Cerca: nel sito
mozzilla  Aggiungi nonsolomediterraneo.com ai preferiti   Siete in: home page | Mar Tirreno inferiore
VACANZE NEL MAR TIRRENO INFERIORE
Il mar Tirreno inferiore bagna le coste della parte sud - occidentale dell’Italia. Di preciso, il Sud Tirreno è racchiuso, a Nord – Ovest tra l’isola della Corsica e della Sardegna, a Sud dalla Sicilia e, ad Est dalla costiera meridionale dello Stivale.
Secondo antichi racconti storici, il nome del Mar Tirreno nasce dall’antica popolazione dei Lidi, i quali, condotti dal Principe Tirreno, arrivarono in Italia dalle coste della Lidia, a causa di una lunga carestia.
Lungo la costa meridionale dell’Italia, il Mar Tirreno lambisce diverse Regioni, dove ogni paesaggio assume un aspetto caratteristico, che lo rende inconfondibile in tutto il mondo. Si parte dai promontori rocciosi delle penisole sorrentina ed amalfitana per arrivare, poi, attraverso le località marittime della Basilicata, ai litorali assolati ed incontaminati della Calabria.
La Campania, un tempo denominata terra felix, offre numerose ed importanti località balneari, che attraggono non soltanto per il mare limpido, ma anche per il notevole bagaglio culturale e storico.
La Basilicata, meglio conosciuta con la sua antica denominazione di Lucania, è bagnata dal mar Tirreno soltanto nella sua parte sud ovest, mentre a Sud est troviamo il mar Ionio. Anche la Basilicata è ricca di attrattive naturali, come le Terme, i parchi nazionali e ovviamente notevoli località balneari, come Maratea.
Anche la Calabria, la punta dello stivale, è bagnata da due mari, ad ovest c’è il Mar Tirreno, mentre la costa orientale è bagnata dal Mar Ionio. La differenza tra i due versanti è nelle temperature, in quanto il clima della costa ionica è più secco di quello più mite del lato tirrenico.
Elemento comune a tutti questi territori è la loro incredibile bellezza, le origini e le tradizioni antiche dei borghi e dei paesi in cui ci si imbatte.
Inoltre, i fondali di questa parte del Mar Tirreno sono caratterizzati dalla presenza di vulcani esterni e vulcani sottomarini, alcuni dei quali ancora in attività. Quelli sottomarini, in particolare, hanno dato origini a piccole isole di notevole bellezza, come Ischia, Procida oppure gli arcipelaghi siciliani come le Eolie. Per questo motivo, oltre ai meravigliosi scenari che si possono ammirare nelle isole maggiori della Sicilia e della Sardegna, molte altre sono le meravigliose isolette del Mar Tirreno, che non hanno nulla da invidiare ai paradisi delle zone tropicali, garantendo indimenticabili vacanze al mare.

Torna alla pagina principale: nonsolomediterraneo


Condividi:  


















© 2011 Insonnia Team Sas - Links
I contenuti grafici e testuali di questo sito sono stati realizzati da Insonnia Team Sas P.I. 03683181212
nonsolomediterraneo.com è, in ogni sua parte, protetto dalla legislazione sul copyright.
Si vieta espressamente di riprodurre, anche solo in minima parte, i contenuti e la grafica del presente sito.