Vacanze in Mar di Sardegna
mercoledì 23 ottobre 2019 |Cerca: nel sito
mozzilla  Aggiungi nonsolomediterraneo.com ai preferiti   Siete in: home page | Mar di Sardegna

VACANZE IN SARDEGNA
La Sardegna si trova nel cuore del versante occidentale del Mar Mediterraneo. Il mare della Sardegna limpido ed azzurro, abbracciato da litorali sia rocciosi che di sabbia fine rappresenta i Caraibi italiani e non ha nulla da invidiare alle coste delle località esotiche. La Sardegna può vantare origini molto antiche, che si manifestano nella sua cultura e nelle sue tradizioni, perfettamente intatte sino ad oggi.

In realtà, proprio grazie al fatto che si tratta di un’isola molto ancorata alle sue tradizioni, la Sardegna è riuscita a preservare la bellezza dei propri paesaggi sia montani che marittimi, che vengono classificati tra i più belli del mondo.
Quasi tutto il territorio della Sardegna è formato da colline o montagne rocciose, dalle origini molto antiche e che sono prevalentemente di natura calcarea o granitica cristallina.
In particolare, la parte interna della Sardegna è formata esclusivamente da rilievi montuosi scavati da torrenti e sorgenti che creano grotte e laghi sotterranei, insomma un vero e proprio paradiso per gli speleologi.
Anche le coste della Sardegna sono tutte di notevole bellezza: caratterizzate dalla presenza di golfi e di lunghe distese di sabbia, che si alternano ad insenature rocciose, baie e grotte nascoste. Le spiagge di sabbia bianca e fine sono accompagnate da massi granitici, creando, così, scenari davvero spettacolari e, per questo, molte sono le aree protette e le riserve naturali dove è vietato l’accesso. A completare il tutto vi è il mare della Sardegna limpido e cristallino, che, in alcuni tratti, senza dover raggiungere fondali più profondi, mostra perfettamente la fauna e la flora, ad esempio le poseidonie spiaggiate, i ricci di mare ed addirittura le stelle marine.
La stessa conformazione geologica della Sardegna si rinviene anche nelle numerose isolette che la circondano, come l'isola dell'Asinara, l'isola di San Pietro, l'isola di Tavolara, l'arcipelago della Maddalena, ma anche nella vicina Corsica, in parte delle Baleari ed in Provenza. In effetti, tutte queste zone hanno avuto origine dalla stessa placca terrestre.
Diffuse su tutto il territorio della Sardegna sono alcune curiose rocce di granito, che, modellate dagli agenti atmosferici, hanno assunto le forme più particolari; molto famose sono l'orso di Palau, l'elefante di Castelsardo e il fungo di Arzachena.
Il clima è tipicamente mediterraneo, cioè per quanto riguarda le località della costa vi sono inverni mitigati dal mare ed estati calde ma con scarsa umidità, mentre nell’entroterra, dove il livello dal mare si innalza, gli inverni sono più rigidi, con nevicate sulle località più alte e le estati sono decisamente più fresche.

La Sardegna, inoltre, è una regione molto ventilata grazie soprattutto al soffio del Maestrale, che oltre a contribuire a rendere le estati meno afose, crea le condizioni ideali per praticare il windsurf.
Perciò la Sardegna è una della mete più ambite ed apprezzate per le vacanze al mare.
La Sardegna, inoltre, riesce ad abbinare un mare limpido e località naturali del tutto incontaminate ad una buona cucina mediterranea, i cui piatti tradizionali cambiano in base alla regione sarda in cui ci si trova.

Torna alla pagina principale: nonsolomediterraneo


Condividi:  


















© 2011 Insonnia Team Sas - Links
I contenuti grafici e testuali di questo sito sono stati realizzati da Insonnia Team Sas P.I. 03683181212
nonsolomediterraneo.com è, in ogni sua parte, protetto dalla legislazione sul copyright.
Si vieta espressamente di riprodurre, anche solo in minima parte, i contenuti e la grafica del presente sito.