Vacanze in Mare di Sicilia
mercoledì 23 ottobre 2019 |Cerca: nel sito
mozzilla  Aggiungi nonsolomediterraneo.com ai preferiti   Siete in: home page | Mare di Sicilia
VACANZE IN SICILIA
La Sicilia è l'isola più grande del Mare Mediterraneo, bagnata a Nord dal Mare Tirreno, ad Est dal Mare Ionio, mentre a Sud vi è il canale di Sicilia che separa l’isola dall’Africa. Ed è proprio questa sua posizione intermedia tra l’Italia e l’Africa che pone la Sicilia tra due placche tettoniche, che danno origine, in tutta la Sicilia e le sue isole, ad una vivace attività vulcanica. Ne sono un esempio l’Etna, lo Stromboli e Vulcano.
La Sicilia può vantare un ruolo fondamentale nella storia dell’Italia oltre che del continente europeo.Mare della Sicilia La Sicilia, infatti, mostra ben visibili i segni del paggio di grandi popolazioni del passato come i Greci ed i Romani e grazie alle sue bellezze archeologiche oltre che alle sue bellezze naturali, la Sicilia è delle mete turistiche più ambite della penisola italiana.
In effetti, in Sicilia ci sono mille cose da vedere; per quanto riguarda lo scenario artistico, si resta affascinati sia dalla parte moderna ma anche e soprattutto dalla Sicilia antica, e non soltanto quella della Valle dei Templi, ma dalla Sicilia dei Fenici, dei Greci, dei Romani a quella Barocca. Ogni città siciliana si distingue per la sua spettacolare architettura, come le buie catacombe di Siracusa oppure lo splendore delle cupole arabe di Palermo.
Per quanto riguarda, invece, la bellezza dei paesaggi costieri, il mare della Sicilia è indubbiamente uno dei più belli d’Italia. Al Nord, sulla parte costiera bagnata dal Mare Tirreno, le coste si presentano alte e rocciose, per poi rientrare dando spazio ad ampi golfi, come quelli di Castellammare del Golfo e di Palermo, dando vita a scenari caratteristici come quello di Cefalù.
La zona che, invece, affaccia sul Mare Ionio presenta scenari differenti tra loro, ma tutti spettacolari, come le strette spiagge di ciottoli di Taormina oppure le spiagge di origine vulcanica di Acireale.
Verso sud, infine, la costa siciliana delle province di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, è soprattutto bassa e sabbiosa.
Il clima sulla costa della Sicilia è di tipo mediterraneo, vale a dire con estati calde ed inverni miti, mentre nella parte meridionale, data l’influenza da parte del clima africano, le estati sono particolarmente torride. Diversamente, le zone interne, i rilievi della parte tirrenica e l'Etna hanno un clima freddo e nevoso.

Torna alla pagina principale: nonsolomediterraneo


Condividi:  
Vacanze in Mare di Sicilia:

Risorse in rete...
Audioguide Sicilia


















© 2011 Insonnia Team Sas - Links
I contenuti grafici e testuali di questo sito sono stati realizzati da Insonnia Team Sas P.I. 03683181212
nonsolomediterraneo.com è, in ogni sua parte, protetto dalla legislazione sul copyright.
Si vieta espressamente di riprodurre, anche solo in minima parte, i contenuti e la grafica del presente sito.