VACANZE IN MESSICO
Il Messico è una nazione affascinante che viene amata per le sue bellezze paesaggistiche, archeologiche e per le sue forti contraddizioni. Il Messico è ricco di luoghi misteriosi, eretti a guardia della cultura di antiche civiltà, come i Maya e gli Aztechi.
Questi popoli hanno abitato il Messico molti secoli fa, e molte sono le testimonianze della loro presenza, oltre ai moltissimi segreti che tuttora permangono sulla loro scienza e sulle loro tradizioni. Ancora oggi, anche se la civiltà Maya si è estinta, in alcuni territori dell’entroterra la lingua maya è ancora parlata. Proprio per la varietà dei suoi paesaggi, il Messico può offrire vari tipi di vacanze, come quella all’insegna del completo relax sulle bianche e soleggiate spiagge caraibiche, arricchite dalle rappresentazioni spettacolari delle antiche tradizioni Maya.
Anche gli amanti dell’avventura trovano nel Messico la meta ideale per le loro vacanze; al suo interno si alternano vaste zone pianeggianti, deserti, la foresta tropicale, dove vengono organizzate escursioni, immersioni nei parchi marini naturali, tuffi nelle acque dei famosi cenotes, cioè i fiumi sotterranei.
Il clima del Messico è generalmente caldo e umido, che subisce variazioni nelle zone dell’entroterra rispetto alle aree costiere. Il periodo migliore per visitare il Messico è da gennaio ad aprile e da novembre a dicembre. In questi mesi, infatti, il clima è caldo ma asciutto e le piogge sono di scarsa entità. In estate il Messico è investito da aria molto umida e da nuvole che portano con sé abbondanti precipitazioni a carattere temporalesco.
In questo periodo, soprattutto nella penisola della Yucatan, è probabile la formazione di uragani soprattutto nei mesi da agosto ad ottobre.
Offerte in Messico
La cucina messicana è caratterizzata da gusti intensi e molte spezie. Nelle zone costiere i piatti principale sono a quelli a base di pesce, mentre nelle regioni dell’interno la carne è tra le migliori al mondo.
I piatti caratteristici della cucina messicana sono i tacos (tortillas di mais morbide, unte nel sugo del ripieno oppure fritte, con ripieno di carne o pesce, con formaggio fuso, cipolla cruda, salsa di chili verde piccante e insalata) e la salsa guacamole (salsa a base di avocado di tradizione azteca). La bevanda più famosa è la tequila, derivata dalla pianta dell'Agave, che si può trovare anche ai sapori del limone e della frutta.


Torna alla home: nonsolomediterraneo.com

Condividi: